Luce in movimento

Progettazione illuminotecnica

Progettazione illuminotecnica

La progettazione illuminotecnica va oltre a dei valori prescritti dalle norme.
Mediante l’utilizzo di appositi software per i rendering 2D e 3D, riusciamo a ricreare quella che sarà  l’illuminazione artificiale, tanto degli interni che degli esterni, rispettando sempre le idee dei nostri committenti. Ovviamente, per far si che i risultati dei nostri calcoli rispecchino quella che sarà la realtà, utilizziamo corpi illuminanti di prima qualità Made in Italy con curve fotometriche certificate.

Cos'è l'illuminotecnica

L’illuminotecnica è la disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale. (Wikipedia)

Normativa illuminotecnica

A partire dall’ottobre 2004 in Italia è stata recepita la Norma Europea EN 12464 che ha introdotto interessanti novità per quanto riguarda l’utilizzo della luce artificiale negli ambienti interni.

Progettazione illuminotecnica

Il calcolo illuminotecnico

Il calcolo illuminotecnico si riferisce  al numero  ed alla posizione dei corpi illuminati che servono per ottenere un’illuminazione adeguata e ottimizzata al meglio. Il calcolo illuminotecnico si compone di diversi elementi : il primo è il fattore U e dipende dalle caratteristiche costruttive della lampada e dalla modalità di distribuzione della luce (diretta, indiretta etc.), dall’area del locale e dal coefficiente R  per le riflessioni dei colori.  In ultimo, ma non meno importante, il fattore M che si basa sull’invecchiamento dei dispositivi di illuminazione e la pulizia che viene fatta loro periodicamente.

Resa spettrale

Resa spettrale delle diverse tecnologie

sei pronto ad iniziare un nuovo progetto?